Luci a LED: Cosa sono e come funzionano?

La lampadina led è un componente elettronico che emette una luce senza ultravioletti o infrarossi che si accende immediatamente.
LED sta per l’acronimo: Light-Emitting Diodes. Il led rappresenta una svolta nell’illuminazione artificiale, dato che la luce viene ottenuta tramite dei semiconduttori invece che tramite l’utilizzo di gas o filamenti. Oltre questo, le luci al led offrono un maggiore risparmio energetico e sono più sostenibili di quelle a gas.

Vantaggi delle luci led

Come già detto in precedenza, le luci al led consumano una potenza in watt decisamente inferiore, cioè consumano molta meno energia elettrica, il che porta a un notevole risparmio economico sulla bolletta.

Durata dei led

Le luci a led sono in grando di mantenere circa il 70% dell’emissione luminosa dopo ben 50000 ore, anche se si evitano eccessivi utilizzi possono essere utilizzate fino a 100000 ore.

Elevata efficienza luminosa

L’efficienza luminosa di una lampadina è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza del suo ingresso. La dimensione della luminosità è espressa in lumen/watt. Questo flusso viene definito in base alla percezione dell’occhio umano. Una lampada è dotata di un’efficienza luminosa in base a quanto più è in grado emettere uno spettro adatto alla percezione visiva umana.

Inquinamento zero e sicurezza completa

Il componente del led è la polvere di silicio, non contiente ne gas nocivi alla salute ne sostanze tossiche, a differenza delle lampadine tradizionali che contengono

Manutenzione led

I costi di manutenzione dei sistemi d’illuminazione a LED sono stimati al prezzo di un centesimo rispetto agli impianti tradizioni, quindi li rende praticamente gratuiti.

 

Scroll Up